Lo Sporting Club Carpi nasce dall’ idea di Giovanni Setti di costruire a Carpi un circolo, che oltre ad avere campi da tennis, potesse offrire ai soci un ristorante, una piscina (la prima costruita a Carpi), campi da calcio, palestra ed altre attività. Per fare ciò fondò, assieme ad altri amici, il circolo nel 1964. Alla fine degli anni ’80 la dirigenza del Club, capitanata sempre dal presidente Giovanni Setti decise poi di costruire la “club house” che dall’alto della collina troneggia sulle principali strutture del club: sette campi da tennis, tre piscine (una con idromassaggio), un campo da calcio, un campo da calcetto, due campi da beach e un percorso vita tra pinete e alberi secolari. Subito si sviluppò intensamente la pratica del tennis grazie al lavoro dei competenti maestri federali susseguitisi negli anni e ad alcuni giocatori di seconda e terza categoria (Carlo Valenti, Giovanni Setti, Franco Setti, Giorgio Guidetti, Massimo Cortesi, Guido Gualandi) oltre ai seniores (Sergio Cavazzuti e Renato Crotti) indimenticabili ed indimenticati. Annualmente venne allestito un torneo di seconda categoria maschile, oltre ad alcune esperienza di “challenger” in campo femminile” e a varie manifestazioni sportive di minor livello.
Attualmente si possono contare più di 100 tennisti praticanti di cui almeno trenta a livello agonistico, oltre ad una squadra di calcio amatori seniores, che da sempre si afferma nei campionati di categoria. C’è una valida scuola di addestramento al tennis che ha annualmente viene frequentata da 120 piccoli tennisti.
Nel 2007 è stato la conquisto il titolo italiano di tennis maschile over 60, con la squadra formata da : Carlo Valenti, Jorge Camina Borda, Giuseppe Bellettato, Giancarlo Ardesi, Gino Cerri, Alessandro Conti. Nel palmares vantiamo pure una Coppa Palmieri conquistata nel 2013, e una Coppa città di Nonantola nel 2018. Oggi abbiamo una fortissima squadra Over 45 composta da Andrea Artioli, Paolo Cavazzoli, Pierpaolo Moro e Andrea Silingardi, che sia nei 2018 e 2019 si è laureata cammpione regionale indoor, mentre nel 2019 ha vinto pure il titolo outdoor. Inoltre vantiamo 6 squadre Under, la D2, D3 e D4 maschili e la D3 femminile.
Il Presidente Giovanni Setti