Il Circolo

Lo Sporting Club Carpi nasce dall’ idea di Giovanni Setti di costruire a Carpi un circolo, che oltre ad avere campi da tennis, potesse offrire ai soci un ristorante, una piscina (la prima costruita a Carpi), campi da calcio, palestra ed altre attività. 
Per fare ciò fondò, assieme ad altri amici, il circolo nel 1964.

 Alla fine degli anni ’80 la dirigenza del Club, capitanata sempre dal presidente Giovanni Setti decise poi di costruire la 
“club house” che dall’alto della collina troneggia sulle principali strutture del club: sette campi da tennis, tre piscine (una con idromassaggio), un campo da calcio, un campo da calcetto e un percorso vita tra pinete e alberi secolari.

 Subito si sviluppò intensamente la pratica del tennis grazie al lavoro dei competenti maestri federali susseguitisi negli anni e ad alcuni giocatori di seconda e terza categoria (Carlo Valenti, Giovanni Setti, Franco Setti, Giorgio Guidetti, Massimo Cortesi, Alessio Tinti, Nicola Termanini, Walter Marani) oltre ai seniores (Sergio Cavazzuti e Renato Crotti) indimenticabili ed indimenticati. 

Annualmente venne allestito un torneo di seconda categoria maschile, oltre ad alcune esperienze di “challenger” in campo femminile, e a varie manifestazioni sportive di minor livello.

Attualmente si possono contare più di 200 tennisti praticanti di cui almeno 50 a livello agonistico, oltre ad una squadra di calcio amatori seniores, che da sempre si afferma nei campionati di categoria.

 C’è una valida scuola di addestramento al tennis che ha annualmente viene frequentata da 120 piccoli tennisti. Nel 2007 arriva lo scudetto, con la vittoria nel campionato italiano maschile OVER 60, con la squadra formata da : Carlo Valenti, Jorge Camina Borda, Giuseppe Bellettato, Giancarlo Ardesi, Gino Cerri, Alessandro Conti. Dopo un’esperienza di due stagioni con la serie B maschile ad oggi contiamo 10 squadre iscritte ai campionati di categoria.

 

Il Presidente Giovanni Setti